In questo gioco collaborativo, interpreterete il ruolo di potenti guerrieri, ultimi difensori del Bastione degli Antichi Re...
Un manipolo di eroi ha appena rubato i potenti artefatti della Regina Funesta. Senza di essi, l’immortale sovrana è indebolita e recuperarli è ora il suo unico scopo.
Mentre gli Alti Maghi cercano una maniera per distruggerli, gli eroi si sono rifugiati sul Bastione degli Antichi Re: tenteranno di difenderlo a costo delle loro stesse vite.
Incessanti, le orde capitanate dai Signori della Guerra assediano le mura. Se questa cittadella cade, un’intera civiltà sarà spazzata via e un mondo intero precipiterà nel caos…
Vedi il trailer
- I
- II
- III
- IV
Panoramica del Gioco
Last Bastion è un gioco collaborativo. I giocatori combatteranno insieme contro il gioco. Vinceranno tutti insieme oppure subiranno tutti la sconfitta.
Insieme, cercheranno di difendere il Bastione assediato dalle armate della Regina Funesta! Dovranno resistere all'implacabile assalto dell'Orda, prevenire l'avanzata della Morsa del Male e sterminare il Signore della Guerra per vincere il gioco!
I
Resistere all'assalto dell'Orda.
I nemici attaccano il Bastione da tutte le parti!
I nemici attaccano il Bastione da ogni parte! Collocate le carte Mostro sulle plance colorate nell'ordine di loro apparizione, applicate gli effetti durante la fase Orda e tenetevi forte! Creature pelleverde, demoni, non morti: non vi sarà risparmiato nulla!
II
Utilizzate le risorse del Bastione. Protette dalle 4 tessere Muro, le 9 tessere Bastione rappresentano le tue migliori risorse per vincere!
Protette dalle 4 tessere Recinzione, le 9 tessere Bastione rappresentano le vostre migliori risorse per vincere! Ricavate il meglio dai loro poteri: la taverna, il mercato, la fontana divina e la miniera dei Nani, ogni luogo vi offre nuove possibilità! Ma fate attenzione alla Morsa del Male, che minaccia di devastare il Bastione dall'interno...
III
Coordinatevi e combattete i mostri fino all'ultimo.
Pianificate i vostri movimenti, ottimizzate le vostre azioni e utilizzate attentamente i poteri speciali dei vostri personaggi per respingere i mostri durante la fase Eroe! Annientate i ranghi di quest'armata infernale fino all'arrivo del Signore della Guerra: riuscirete a sconfiggerlo e ad uscire vittoriosi da questa battaglia finale?
IV
Gli eroi del Bastione
Twindalli
Con le sue due balestre dai dardi affilati, Twindalli è una spaventosa minaccia dalla cima delle mura.
Durante la sua fase Eroe, Twindalli può combattere fino a 2 carte Orda collocate ortogonalmente dalla sua posizione nel Bastione. Queste carte Orda possono essere adiacenti a Twindalli oppure no. Le regole per il combattimento a distanza sono le stesse che per il combattimento standard. Se più di 2 Mostri possono venire scelti, Twindalli deve dichiarare quali 2 Mostri sta affrontando in combattimento prima di tirare i dadi.
Nota: : Twindalli attacca con un’arma a distanza, di conseguenza è l’unica in grado di entrare in combattimento dalla tessera Bastione centrale.
Gli eroi del Bastione
Mylfaar
Mylfaar è una mezzelfa bardo. Con l’aiuto del suo liuto, incanta i Mostri usando le sue melodie.
Durante la sua fase Eroe, Mylfaar può, solo 1 volta per turno, collocare il suo segnalino Incantamento su una qualsiasi carta Orda in gioco, oppure muoverlo da una carta a un’altra. Un Mostro (o un Signore della Guerra) sotto l’effetto dell’incantamento vede la sua resistenza diminuita di 1 durante il combattimento, indipendentemente da quale Eroe stia affrontando. Quando la carta Orda bersaglio dell’incantamento viene scartata, il segnalino viene recuperato da Mylfaar.
Nota: : Se Mylfaar perde il suo potere mentre l’incantamento è in gioco, esso rimane in gioco.
Gli eroi del Bastione
Kazgin
Kazgin gode di una forza non comune. È inoltre resiliente alla corruzione diffusa dalle orde della Regina Funesta.
Durante la sua fase Eroe, quando Kazgin effettua un’azione combattimento, tira un quarto dado (il dado grigio). In aggiunta, non subisce mai gli effetti di uscita negativi dalle carte Orda che combatte.
Gli eroi del Bastione
Arne e Soko
Arne è un umano falconiere. Grazie a Soko, il suo magnifico rapace, può acquisire dell’equipaggiamento senza doversi muovere.
Durante la sua fase Eroe, Arne prende 1 segnalino Equipaggiamento a sua scelta tra quelli disponibili nella riserva e lo aggiunge alla propria riserva personale.
Gli eroi del Bastione
Teagaan
Teagaan è un mistico dell’Ordine Scintillante. I suoi sacri mantra respingono l’influenza malvagia della Regina Funesta.
Durante la sua fase Eroe, Teagaan può rinunciare al suo movimento per rimuovere 1 miniatura Morsa del Male in gioco. Questa miniatura può essere rimossa da una tessera Bastione, una carta Orda o una plancia Eroe.
Gli eroi del Bastione
Elmer e Chestnut
Elmer è un coraggioso e gioviale halfling. È sempre accompagnato dal suo fedele destriero, Chestnut.
Durante la sua fase Eroe, Elmer beneficia di 1 movimento extra. Può usare il movimento per se stesso (prima o dopo la sua azione) oppure attribuirlo a un altro Eroe (che viene immediatamente mosso).
Gli eroi del Bastione
Sindara
Sindara è un’impareggiabile paladina. Amata dalle folle, può sempre contare sul supporto della popolazione, anche nel bel mezzo della battaglia.
Durante la sua fase Eroe, Sindara può sia usare l’azione della tessera Bastione CHE entrare in combattimento, nell’ordine di sua scelta, PRIMA o DOPO il suo movimento.
Nota: : Se Sindara attiva la tessera Bastione Taverna su se stessa, il movimento extra può essere eseguito prima di un combattimento.
Gli eroi del Bastione
Feng-Li
Feng-Li è una maga da battaglia. La sua magia le permette di modificare leggermente il flusso del tempo e volgere le battaglie a suo vantaggio.
Durante la sua fase Eroe, Feng-Li può ritirare 1 volta i dadi Combattimento desiderati, sia durante un combattimento che durante l’attivazione di una tessera Bastione. Può inoltre ritirare 1 volta il dado Corruzione.
Nota::
Il secondo risultato dev’essere tenuto.
Nota:: Feng-Li può ripetere il tiro del dado Corruzione anche quando effettua quel tiro per una plancia neutrale.
Twindalli
Mylfaar
Kazgin
Arne e Soko
Teagaan
Elmer e Chestnut
Sindara
Feng-Li
Le Carte Orda
L’Orda è composta da 2 tipi di carte: carte Mostro e carte Signore della Guerra.
I Mostri sono caratterizzati da un nome, da un colore, dalla resistenza e da effetti.
Il Bastione
Il Bastione è formato da 9 tessere.
Ognuna di queste tessere possiede un’azione che i giocatori potranno usare durante la partita.
Scopri l'azione
di ogni tessera.
Tessere bastione
Trabucco
Senza dubbio il pezzo più raffinato d’artiglieria nel Bastione, questa macchina è un supporto considerevole per gli Eroi, in grado di intralciare i nemici più terrificanti.
La sua attivazione permette al giocatore attivo di collocare la miniatura Rete su un effetto di una carta Mostro. Quell’effetto viene annullato fintanto che la miniatura Rete lo copre.
La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro. :
• La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro.
• Se una miniatura Morsa del Male è presente sulla carta, quella miniatura non può essere mossa fintanto che la Rete annulla quell’effetto.
La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro.: L’azione di questa tessera non può bersagliare un Signore della Guerra.
Tessere bastione
Torre dello Stratega
Dalla cima della loro torre, gli strateghi manovrano le loro truppe e osservano l’avanzata del nemico.
La sua attivazione permette al giocatore attivo di muovere fino a 2 carte Orda in gioco contemporaneamente dalla loro casella attuale fino a un’altra casella libera.
La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro. : : È possibile invertire la posizione di 2 carte Orda.
Tessere bastione
Mercato
Lunghe bancarelle e solidi scaffali riforniti dagli abili artigiani del Bastione.
La sua attivazione permette al giocatore attivo di tirare 2 dadi Combattimento e prendere i segnalini Equipaggiamento corrispondenti alle facce ottenute, se disponibili. Una faccia bianca permette al giocatore di prendere un segnalino Equipaggiamento di un colore a sua scelta.
Tessere bastione
Taverna
Questo locale offre gustose bevande e un angolo pacifico per dimenticare per un attimo il tumulto della battaglia.
La sua attivazione permette al giocatore attivo di attribuire all’Eroe di sua scelta (compreso se stesso) 1 segnalino Vita e 1 movimento.
La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro. : : Il movimento è sempre facoltativo.
Tessere bastione
Stendardo
Una posizione strategica nel Bastione: lo Stendardo permette di comunicare gli ordini militari agli arcieri collocati sulla fortezza.
La sua attivazione permette al giocatore attivo di collocare 1 segnalino Stendardo preso dalla riserva sulla miniatura Stendardo (o di cambiare il segnalino già presente). Tutti i Mostri e i Signori della Guerra del colore del segnalino Stendardo attuale vedono la loro resistenza ridotta di 1. Questa riduzione avvantaggia tutti gli Eroi in tutti i combattimenti.
Tessere bastione
Fontana Divina
Quest’unica risorsa d’acqua del Bastione è benedetta. I fedeli vi si radunano per pregare ogni giorno e allontanare così la malevola influenza della Regina Funesta.
La sua attivazione permette al giocatore attivo di rimuovere 2 miniature Morsa del Male e rimetterle nella riserva.
La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro. :
Queste possono essere rimosse:
• da una tessera Bastione (l’azione della tessera torna quindi disponibile per gli Eroi).
;
• da una carta Orda (la sua capacità tuttavia continua ad essere applicata).
;
• da una plancia Eroe (l’Eroe può quindi tornare ad usare il suo potere).
Tessere bastione
Dispensario
I feriti si susseguono l’un l’altro ma il Bastione ha uno stabilimento di cura e guarigione, organizzato ed efficiente.
I feriti si susseguono l’un l’altro ma il Bastione ha uno stabilimento di cura e guarigione, organizzato ed efficiente.
• La sua attivazione permette al giocatore attivo di eseguire solo UNO degli effetti seguenti, a sua scelta:
• Dare, dalla riserva, 1 segnalino Equipaggiamento disponibile a un giocatore qualsiasi (incluso se stesso).
Tessere bastione
Tomba degli Antichi Re
Per tenere testa alla Regina Funesta, gli Eroi possono chiedere aiuto agli antenati caduti sulle mura del Bastione. Dovranno però essere in grado di pagarne il prezzo…
La sua attivazione permette al giocatore attivo di perdere1 segnalino Vita ed eliminare 1 carta Mostro in gioco. Qualsiasi effetto di uscita che il Mostro potrebbe avere non viene applicato (non è stato sconfitto dagli Eroi).
La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro. : : La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro. : Dare, dalla riserva, 1 segnalino Equipaggiamento disponibile a un giocatore qualsiasi (incluso se stesso).
Tessere bastione
Miniera dei Nani
Contro le orde che si abbattono contro il Bastione, gli Eroi possono contare sull’ingegnosità dei nani genieri per riempire di trappole le aree attorno ai terrapieni.
La sua attivazione permette al giocatore attivo di collocare la miniatura Trappola su una casella libera sulla propria plancia Orda (e solo su quella). Quando una carta Mostro sta per essere collocata su una casella che contiene la miniatura Trappola, viene invece mandata direttamente negli scarti (la Trappola è stata attivata e il Mostro è stato eliminato). La miniatura Trappola viene quindi rimessa sulla tessera Bastione Miniera dei Nani. In quella situazione, nessun effetto della carta Mostro viene applicato (non è stato sconfitto dagli Eroi).
La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro. : Se nessuna casella è disponibile sulla propria plancia Orda, il giocatore attivo non può attivare questa tessera Bastione.
La miniatura Rete annulla solo un singolo effetto sulla carta Mostro. : La Trappola non può bersagliare un Signore della Guerra. Se un Signore della Guerra entra in gioco su una casella occupata da una miniatura Trappola, quella miniatura viene rimessa sulla tessera Bastione Miniera dei Nani e la carta Signore della Guerra prende il suo posto.